Cascina La Presidenta
Alleviamo bovini con alimentazione a km0, prodotta esclusivamente nei nostri campi. Proponiamo ai clienti le nostre migliori carni, sane e genuine, preparate dai nostri macellai. Produciamo direttamente anche salumi artigianali come il prosciutto cotto, il lardo, la bresaola, il salame cotto e crudo e piatti di gastronomia tipica piemontese, come gli agnolotti di stufato, l’insalata russa e i rabaton.
La nostra azienda agricola si trova tra le colline di Valle San Bartolomeo, piccola frazione di Alessandria. Un’area estesa in 30 ettari dove pascolano oltre 300 vitelli.
La Storia dell’Azienda Agricola:
Nei primi anni del novecento Emilio Reposo, soprannominato “Bargnò“, inizia l’attività contadina a Valle San Bartolomeo, frazione di Alessandria, commercializzando prevalentemente bestiame. Negli anni settanta, subentra nell’attività il figlio Ezio, costituendo un vero e proprio allevamento di bestiame, dando origine all’Azienda Agricola Reposo.
Con Daniele e Federica, terza generazione, iniziano i lavori di ampliamento dell’attività finalizzati all’allevamento di bovini da carne, raggiungendo un obiettivo importante: proporre direttamente al consumatore finale carni fresche provenienti dai capi allevati e cresciuti nella proprie stalle.
Nel 2010 viene così fondata “Cascina La Presidenta“, uno spaccio di carni, salumi artigianali, agnolotti e prodotti gastronomici a Km0.
Oggi puntiamo sempre di più all’allevamento sano e biologico, alimentando i nostri vitelli con foraggio proveniente dai nostri campi. Una filiera corta, controllata e sicura che garantisce al consumatore prodotti di prima qualità.
